Un regalo più grande non potevi farmi, uno zampillo d’acqua fresca dopo giorni e giorni in un deserto che sai bene quanto arido. Sarò all’altezza di questo dono, lo prometto a me stessa.
Etty Hillesum

Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto il mondo!
Caterina da Siena

domenica 14 gennaio 2018

LA DIGNITÀ DI OGNI PERSONA


La prima lettura ci parla ancora della triplice chiamata di Samuele, e la lettura del Vangelo ci parla ancora della chiamata di Simone che sarà Pietro o Cefa. La nostra attenzione di solito va a queste due figure più importanti, uno dei più grandi profeti di Israele, Samuele, e il capo degli apostoli, Pietro.

Ma è interessante vedere come le altre persone sono coinvolte nel discernimento delle loro vocazioni. Samuele ha bisogno della saggezza e dell'esperienza di Eli per capire cosa sta succedendo. Egli è il destinatario delle rivelazioni, un leader chiave del popolo di Dio, ma la sua preparazione per questo compito e la realizzazione della sua chiamata sono aiutate da Eli. Simone, che si chiamerà Pietro, ha bisogno delle informazioni che giungono da Andrea, che a sua volta segue la guida di Giovanni il Battista. Pietro dovrà essere una figura centrale nella comunità dei credenti in Gesù, un leader chiave del popolo di Dio, ma la sua preparazione per questo compito e la sua realizzazione della sua chiamata sono aiutate da Andrea e, dietro di lui, da Giovanni il Battista.

La gente parla molto della dignità umana, cioè del valore inestimabile di ogni singolo essere umano. Non parliamo altrettanto spesso della sorgente o del fondamento di quella dignità. Perché pensiamo e parliamo nel modo in cui lo facciamo riguardo alla dignità umana? Nel mondo della Bibbia è il fatto di essere creati e chiamati da Dio che stabilisce ogni essere umano nella sua dignità. Ricevere l'amore creativo di Dio, e ricevere una chiamata da Dio, significa essere stabiliti con un'identità, una dignità, un riconoscimento, una missione, nell'opera creatrice e salvifica di Dio. Significa ricevere un nome, a volte un nuovo nome, che racchiude la dignità, l'identità, la personalità che è unica per ognuno.

È facile vederlo nei casi di Samuele e di Pietro. Sono VIP nella storia della salvezza. Ma le letture di oggi ci ricordano l'intricata rete di relazioni umane all'interno della quale queste grandi persone hanno trovato la strada per la loro missione. Quindi Eli, Andrea e Giovanni il Battista hanno il loro posto, la loro missione, la loro dignità all'interno del corpo del popolo di Dio.

Mentre stavo preparando questa omelia, mi venivano in mente persone importanti per il discernimento e lo sviluppo della mia stessa vocazione. Non che io voglia paragonarmi a Samuele o a Pietro. Ma solo riconoscere che questo è il mondo umano in cui tutti viviamo, un mondo in cui ci stiamo formando l'un l'altro per il bene o il male, formandoci e sfidandoci a vicenda, e così aiutando le persone a discernere e sviluppare ciò che sono, le loro particolare dignità, vocazione, missione, identità. Ho pensato a Michael Condon, il mio insegnante di inglese, che quando ha saputo che stavo pensando al sacerdozio mi ha ricordato che avevo il primo dovere di considerare i bisogni della nostra chiesa locale, la diocesi di Dublino. Ho pensato a Eugene Kennedy, allora curato della nostra parrocchia, che mi ha insegnato che le decisioni importanti sulla vocazione sono di solito, dentro di noi, una questione di maggioranza piuttosto che di unanimità. E posso rapidamente pensare a dozzine di altri che mi hanno aiutato lungo la strada, a volte solo con un singolo commento, confermando o facendo domande, ma ognuno guidando, plasmando, stimolando, aiutandomi a discernere, a decidere e a crescere. In modi che superano la mia conoscenza, e per grazia di Dio, forse anch'io ho aiutato altri a discernere, a decidere e a crescere. Soprattutto spero di avere aiutato qualcuno a trovare la propria strada verso Gesù, verso colui che è veramente buono, vero e bello, la fonte e il fondamento di tutta la dignità umana.

Quindi possiamo rallegrarci oggi nella vocazione di ciascuno. Non siamo tutti Samuele o Pietro, ma siamo tutti Eli, Andrea o Giovanni Battista. O persone che in qualche modo hanno aiutato Eli, Andrea e Giovanni il Battista. C'è un passaggio negli scritti del Cardinal Newman che riassume splendidamente quello che penso sia un insegnamento centrale nella liturgia di oggi, un insegnamento sulla nostra chiamata, la nostra identità e la nostra dignità, indipendentemente da quale sia il nostro posto nel corpo del popolo di Dio, o da quale sia il nostro ruolo nello sviluppo degli obiettivi di Dio:

Dio mi ha creato per fargli un determinato servizio. Mi ha impegnato in un lavoro che non ha affidato ad altri. Ho la mia missione - che potrei non conoscere mai in questa vita, ma la conoscerò nell'altra. In qualche modo sono necessario per i Suoi propositi, così necessario al mio posto come un Arcangelo al suo - se, anzi, fallisco, Egli può suscitare un altro, come Lui potrebbe trarre dalle pietre dei figli di Abramo. Eppure ho una parte in questa grande opera; Sono un anello in una catena, un legame di connessione tra le persone. Non mi ha creato per niente. Se osserverò i suoi comandamenti e lo servirò nella mia chiamata, farò del bene, farò il suo lavoro; sarò un angelo di pace, un predicatore della verità al mio posto, pur non essendone consapevole (John Henry Newman, Prayers, Verses and Devotions, Ignatius Press 1989, pagine 338-339, tradotto da MS).

Si può ascoltare quest'omelia (in inglese) in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento